carrello
Subtotal: 0,00€
Check-out
Consegna in 24 ore
<<  Precedente BLOG Successivo  >>

Cos'è l'orecchio di cavolfiore?


Cos'è l'orecchio di cavolfiore?

 ""

L' orecchio di cavolfiore o ematoma auris è una patologia tipica dei combattenti di arti marziali MMA, wrestling, Sambo o Jiu-Jitsu, tra gli altri.

Questa patologia nell'orecchio ha una forma particolare , che ricorda un cavolfiore, motivo per cui viene chiamata così.

Come si sviluppa l'ematoma aurico


L'osservazione di questa alterazione iniziò a essere effettuata a metà del XIX secolo, senza sapere esattamente perché fosse avvenuta. In effetti, i casi di deficit intellettivo e demenza sono collegati, senza averci niente a che fare.

Nel corso degli anni e dei progressi nella ricerca, si è appreso che l'orecchio di cavolfiore è causato dalla formazione di coaguli di sangue nell'area. Questi coaguli, causati da impatti forti e ripetuti, provocano il distacco della cartilagine dell'orecchio dal pericondrio, lo strato che circonda la cartilagine ed è responsabile dell'apporto di sangue e della nutrizione.

Quando si passa un po 'di tempo senza una buona irrigazione, si verifica ipossia e completa perdita di nutrimento per la cartilagine, rendendola totalmente inerte . Come metodo di difesa, si forma un livido che si gonfia gradualmente, creando pieghe e dando origine a questa caratteristica silhouette.

Questa forma sarà permanente e non potrà essere annullata, anche se i colpi all'area cesseranno. Anche se è vero che negli ultimi anni sono state sviluppate tecniche chirurgiche che mirano ad eliminarlo e far ritrovare all'orecchio il suo aspetto "normale".

Come evitare la comparsa dell'orecchio di cavolfiore


È qui che entriamo in gioco noi, nella protezione da possibili infortuni durante lo sport. Negli sport di cui abbiamo parlato, in cui il contatto è frequente, continuo e intenso, è molto difficile impedire che si verifichino questi impatti.

Quindi, l'unica cosa a cui possiamo far fronte è che l'impatto sia minore e che l'orecchio sia protetto per non assumere questo aspetto. L'uso di elmetti per i colpi e paraorecchie , per lo sfregamento continuo, ti proteggerà dall'aspetto dell'orecchio di cavolfiore.

Se rilevato in periodi precoci, è possibile drenare i coaguli che formano l'ematoma auris e renderne più lievi le conseguenze. Alcuni lottatori usano anche bende di compressione nell'area per continuare l'irrigazione.

Per evitare ciò, fare clic su questa immagine per vedere la nostra selezione di protezioni per le orecchie


orejeras bjj

PERCHÉ ACQUISTARE IN PERCHÉ ACQUISTARE IN Stile MMA ? ?

Legale
  • Termini dell'acquisto
  • Politica sui cookie
  • Note Legali
  • Informativa sulla privacy
Informazione
  • Spedizione e resi
  • Modalità di pagamento
  • Sconto per fedeltà
  • Mappa del sito

Accedere

Ricorda password

nuovo record
Creando un account è possibile effettuare acquisti verificare rapidamente lo stato dei tuoi ordini e visualizzare le operazioni precedenti.
Creare un nuovo account